Legge 104 e bollette: come rimanere nel mercato tutelato

Il 2024 sarà segnato dall’obbligo del mercato libero per luce e gas: come fare la domanda per rimanere nel tutelato con Legge 104.

Il nuovo anno è oramai alle porte ed è già segnato da diversi dubbi e perplessità di coloro che inevitabilmente si interfacceranno nel mercato libero per luce e gas. Il passaggio di quest’ultimo è previsto per il 10 dicembre, mentre quello per la luce avverrà il 1° aprile. A tal proposito, coloro a cui è stata riconosciuta la legge 104 o i loro caregiver conviventi, possono rimanere nel mercato tutelato ancora per diverso tempo.

Legge 104 mercato tutelato
Legge 104 mercato tutelato luce e gas: a chi spetta e come fare la domanda – exfadda.it

Visti i dubbi sull’argomento, è bene specificare che possono rimanere nel mercato tutelato coloro che dispongono di Legge 104 anche se non necessitano di apparecchiature salvavita e non hanno alcun bonus elettrico attivo in bolletta. Tali soggetti potranno dunque continuare ad avere diritto a tariffe fissate da Arera. Nella bolletta del gas di settembre, il fornitore di gas ha segnalato agli aventi diritto la possibilità di permanere nel servizio tutelato riservato ai vulnerabili, ma è importante sapere che non basta la sola comunicazione, ma in alcuni casi è necessario presentare la domanda.

Legge 104 e permanenza nel mercato tutelato: come fare la domanda

Come accennato in precedenza, a settembre i fornitori di gas del mercato tutelato hanno avvisato i loro clienti di appartenere alla categoria di vulnerabilità. La stessa comunicazione dovrebbe arrivare anche a gennaio insieme alla prima bolletta della luce. In entrambi i casi, è necessario contattare la compagnia di appartenenza per assicurarsi che a loro risulta già lo stato di cliente vulnerabile. In caso negativo, sarà necessario presentare la domanda.

Luce e gas bollette mercato tutelato
Mercato tutelato con Legge 104: la domanda – exfadda.it

Tutte le utenze che forniscono servizi domestici di gas ed energia sono tenute a pubblicare sul proprio portale online un modulo specifico da compilare ed inviare all’indirizzo riportato nella stessa pagina dove viene scaricato il documento. Tale autocertificazione serve per dichiarare autonomamente lo stato di vulnerabilità, dove sarà necessario allegare la copia del documento d’identità.

Per quanto riguarda il gas, è necessario informarsi il prima possibile visto che il passaggio al mercato libero è previsto entro il 10 gennaio, data in cui sarà obbligatorio il passaggio. Ovviamente, per quanto riguarda la luce si può temporeggiare ancora un mese, almeno fino alla comunicazione di vulnerabilità prevista a gennaio. Chi invece si trova nel mercato libero ma vuole esercitare il diritto di rientrare nel mercato tutelato, deve seguire una procedura diversa, ma le informazioni sono sempre presenti nel portale web o chiamando il call center del fornitore tutelato a cui si vuole accedere.

Impostazioni privacy