Prelievo allo sportello del Bancomat, cambia tutto: la novità che devi conoscere da subito

Cambia tutto per i prelievi allo sportello del Bancomat. C’è una novità in arrivo che sarà bene conoscere: ecco di cosa si tratta. 

Novità alle porte per prelevare contanti allo sportello ATM, più comunemente noto come bancomat. La novità riguarderà tutti i possessori di una carta di credito o di debito e rivoluzionerà il modo in cui preleviamo il denaro cash.

Prelievo bancomat novità cambia ogni cosa
Prelievo al bancomat, arriva una novità che cambierà tutto Exfadda.it

Il classico modo di prelevare denaro al bancomat lo conosciamo tutti: basta inserire la carta nella fessura dello sportello e poi digitare il codice segreto per vedersi rilasciare i verdi bigliettoni. Ma da qualche tempo è disponibile un’alternativa a questa semplice operazione. C’è una novità infatti che potrebbe cambiare tutto e portare a dire addio per sempre alle tradizionali carte di plastica. Parliamo di una pratica ancora poco diffusa in Italia ma che presto potrebbe prendere piede nel nostro Paese. Vediamo in che cosa consiste. 

Prelievo al bancomat, la novità che potrebbe rivoluzionare tutto

Non tutti forse sono a conoscenza del fatto che il prelievo di contanti è reso possibile anche da un’app dello smartphone. Si tratta di un’opzione che naturalmente è praticabile solo se lo sportello della nostra banca ci permette di farlo. Il prelievo tramite applicazione – il cosiddetto mobile payment – ancora non è molto diffuso nel nostro Paese, data la scarsità di ATM che lo consentono, ma è comunque in leggera crescita. 

Novità rivoluzionaria per prelevare al bancomat
Lo sapevi che è possibile prelevare allo sportello bancomat con un’app del telefono? Exfadda.it

Stando ai dati diffusi dall’Osservatorio Innovative Payments in collaborazione con Ipsos, il 15% degli intervistati (vale a dire circa 6,4 milioni di italiani) nel 2022 è ricorso a strumenti di mobile payment come Apple Pay, Google Wallet o tramite l’applicazione della propria banca. Chi possiede una carta di credito o debito digitalizzata sul proprio smartphone può prelevare contanti presso diversi sportelli bancomat senza usare la carta fisica. In sostituzione gli basta utilizzare un’app mobile.

Sembra ancora lontano l’abbandono delle tradizionali carte di plastica, ma la percentuale di chi aderisce al prelievo via app appare comunque in lieve crescita. Come facciamo a sapere se lo sportello permette di prelevare contanti con l’app? Ci basterà verificare se riporta la scritta “PayPass”. Per effettuare il prelievo non dovremo fare altro che agire come con la tradizionale carta fisica. Con l’unica differenza che, al momento di inserire la tessera, dovremo invece avvicinare il nostro smartphone a un sensore. Il codice PIN andrà inserito anche usando il mobile wallet (non è accettata l’identificazione attraverso impronta digitale). 

Impostazioni privacy