Hai tamponato qualcuno con l’ auto? Ecco quanto aumenterà la tua assicurazione

Di quanto aumenta la tua assicurazione se hai tamponato qualcuno? Ecco tutto quello che bisogna sapere sui nuovi costi.

La vita per gli automobilisti non è per nulla semplice negli ultimi tempi. Spostarsi è diventato molto difficile soprattutto per i costi che sono sempre in continuo aumento. Su tutti, il costo della benzina che a tratti ha abbondantemente superato i 2 euro al litro, così come i pedaggi autostradali, aumentati praticamente in quasi tutte le tratte autostradali. Allo stesso tempo, un’automobilista deve prevedere anche altre spese.

aumento assicurazione in caso di incidente
Incidente stradale: di quanto aumenta l’assicurazione? – exfadda.it

Oltre quelle della manutenzione ordinaria, deve prevedere anche le obbligatorie della revisione, il bollo auto e soprattutto l’assicurazione. Anche i costi dell’RC auto stanno aumentando, e se si ha la sfortuna o la colpa di fare un incidente, queste tariffe lievitano ancor di più. Quanto aumenterà quindi il costo della nuova polizza, se abbiamo tamponato qualcuno? Ecco quello che devi sapere.

RC Auto: quanto aumenta in caso di incidente?

Il tema delle assicurazioni, in Italia, fa sempre banco prepotentemente ed è sempre argomento di discussione. Negli ultimi periodi, infatti, si sono registrati aumenti nelle tariffe e in molti lamentano una disparità di costi a seconda le aree di residenza del paese. Questo è dovuto fondamentalmente al tipo di guida che si ha in alcune zone e il numero di incidenti registrati nelle stesse.

aumento assicurazione in caso di incidente
Di quanto aumenta l’assicurazione in caso di incidente? – exfadda.it

E proprio se qualcuno di noi dovesse essere responsabile di un incidente, la nuova franchigia dell’assicurazione sarà prontamente aggiornata. Infatti, oltre che a dover aggiustare la propria auto e quella di terzi, sperando che nessuno si faccia male, dovrete fare letteralmente i conti con i nuovi costi assicurativi. In caso di responsabilità, infatti, il prezzo della polizza in corso, l’anno successivo sarà maggiorata del 30%.

Se non si ha colpa?

Se un soggetto ha causato altri incidenti durante l’anno, questa percentuale può anche superare il 200%. Tale incidenza, oltre che sul costo, va ad impattare anche su quella che è la classe di merito, che retrocede progressivamente. E se invece non siamo i responsabili diretti di un incidente, ma siamo stati tamponati, ad esempio, che cosa succede?

Per quanto si possa essere estranei ad un incidente, se si immagina che non si avranno ripercussioni sul costo dell’assicurazione, anche se si è le “vittime”, si sbaglia. Infatti, anche per chi subisce ad esempio un tamponamento, vedrà aumentare il valore della sua polizza di qualche punto percentuale. Il massimo è che possa aumentare del 10%, senza però andare a toccare la propria classe di merito. Insomma, oltre al danno anche la beffa.

Impostazioni privacy