Tasse, le più bizzarre della storia: alcune esistono ancora oggi

Sai davvero tutto sulle tasse? Alcune di queste sono assurde ed esistono in diverse parti del mondo: ecco quali sono.

Ogni cittadino che si rispetti paga le tasse per il mantenimento dei servizi amministrativi. Ce ne sono diverse e permettono ad ognuno di noi di godere di diversi benefici. Per questa ragione non è possibile farne a meno. A seconda della nazione in cui si vive le tasse cambiano in maniera radicale. Ma ne sono esistite alcune che, al giorno d’oggi, potremmo pensare che siano assurde.

Le tasse più bizzarre del mondo
Ecco quali sono le tasse più bizzarre del mondo – exfadda.it

Una delle tasse più incredibili veniva usata nell’Antico Egitto. I faraoni possedevano una delle più grandi produzioni d’olio di quel tempo. Difatti l’olio da cucina non era così facile da avere ed aveva una tassa specifica da pagare. Il riciclaggio di questo prodotto alimentare era severamente vietato fra le altre cose. Si doveva comprare l’olio ogni volta e poi pagare la tassa ad esso applicata.

Tasse assurde da pagare, sono esistite per davvero: in cosa consistevano di preciso?

Un’altra tassa che doveva essere pagata era quella dell’urina. Nell’Antica Roma veniva utilizzata per la pulizia della lana e lo sbiancamento dei denti. Può sembrare una tassa del tutto insensata, ma all’epoca era davvero importante per loro. Grazie all’ammoniaca presente nell’urina era possibile sbiancare i denti con il passare del tempo. Nel mondo moderno non è una pratica consigliata grazie agli attuali strumenti disponibili.

Le tasse più bizzarre del mondo
Hai mai sentito parlare di queste strane tasse? – exfadda.it

Nel 1698 andava di moda non radersi nell’Europa occidentale, per cui molte persone non si facevano la barba. Niente di strano fino a questo punto, se non fosse per il fatto che si pensò ad una tassa particolare. Pietro il Grande, in Russia, introdusse una tassa secondo cui chi aveva la barba doveva pagare una certa somma. Questa legge andò avanti per un po’ di tempo: è esistita per davvero.

Infine possiamo concludere tornando a parlare dell’Antica Roma. L’imperatore Augusto lanciò una legge che imponeva agli uomini non sposati (di età pari o superiore a 38 anni) di pagare una tassa. Anche i matrimoni senza figli e il celibato erano proibiti sotto il suo Governo. In altre parole dovevano farsi una famiglia entro quella soglia di età. Queste sono soltanto alcune delle tante tasse che sono state lanciate nel corso dei secoli. E sembra che molte di queste strane tasse siano ancora attive in giro per il mondo.

Impostazioni privacy