Cuscini da notte: come lavarli a seconda del tessuto per eliminare gli acari

Sapevi che ogni tessuto deve essere lavato in un modo specifico? Ecco come far sì che i cuscini siano sempre puliti.

Quando si pulisce casa e si lavano in particolar modo le lenzuola del letto, con esse bisogna lavare anche il proprio cuscino, in modo tale da poter dormire in un ambiente del tutto pulito.

Cuscini come lavarli
I cuscini devono essere lavati con regolarità – exfadda.it

Così come le lenzuola, infatti, anche il guanciale da notte accumula una grande quantità di sporco e, trovandosi a così stretto contatto con il viso e la bocca, è di fondamentale importanza che sia perfettamente pulito e che venga lavato nel modo corretto. Ogni tipo di tessuto infatti può essere o meno lavato indeterminati modi, utilizzando alcune tecniche o scartandone altre, in modo tale da poterlo preservare al meglio ed evitare che si rovini. Per cui il tessuto del proprio cuscino da notte deve essere trattato con la massima cura e infatti ci sono dei consigli che si possono seguire per lavarlo nel modo migliore.

A ogni tessuto il suo metodo di lavaggio: ecco come procedere

Lavare i cuscini almeno una volta a settimana è importante per poter rimuovere tutto lo sporco che si accumula su di essi, tra cui una grandissima quantità di acari, secrezioni corporee, pelle morta e anche peli di animali nel caso in cui si abbiano degli amici a quattro zampe. Prima di incominciare, bisogna munirsi di detersivi specifici per il tessuto che si andrà a trattare, una bacinella abbastanza capiente nel caso in cui si decida di lavare i cuscini a mano e bisogna avere uno spazio in cui lasciare gocciolare e asciugare i cuscini una volta in cui il lavaggio sarà terminato.

Cuscini da notte
Bisogna utilizzare dei detersivi appositi – exfadda.it

Per quanto riguarda il tessuto in cui sono formati i cuscini, bisogna fare una distinzione tra cuscini memory foam e quelli in piuma:
I cuscini in memory foam: questi cuscini non possono assolutamente essere lavati in lavatrice dato che altrimenti si rovinerebbero, e vanno quindi puliti a mano. Per lavarli si può rimuovere l’imbottitura in modo tale da mettere la custodia in lavatrice, e l’interno può essere lavato semplicemente una volta all’anno utilizzando dei detersivi dedicati.
I cuscini in piuma: anche questo genere di cuscino deve essere lavato a mano, visto che è particolarmente delicato e che altrimenti la centrifuga potrebbe danneggiare le piume o schiacciarle. L’ideale è lavarli a mano in acqua fredda o tiepida, con poco detersiv, in modo tale che non ne rimangano residui sulle piume, e risciacquare al meglio.

Impostazioni privacy