Madonna in Italia, avete mai visto i suoi parenti? Ecco dove vivono ed il video rarissimo che li ritrae insieme

È riemerso online il video del primo incontro tra Madonna e i suoi parenti italiani, un momento storico della TV italiana.

Che Madonna abbia origini italiane è un fatto ampiamente noto tra i fan della cantante e il grande pubblico. Quello che molte persone ignorano, però, è che molti anni fa la Regina del Pop è venuta in Italia proprio per incontrare i suoi lontani parenti e vedere la vivo i luoghi delle sue origini. Il video che ritrae questo particolare incontro è caduto per molto tempo nel dimenticatoio, visto che risale al 1987. Oggi, però, grazie ai social network siamo tornati in possesso di questo curioso reperto televisivo.

madonna ha origini italiane
Madonna ha visitato i suoi parenti abruzzesi nel lontano 1987 – Screenshot IG @madonna – exfadda.it

Madonna nasce nel 1958 a Bay City, una piccola contea nello stato del Michigan. La sua è una famiglia di immigrati: sua madre, Madonna Louise Fortin, è di origini franco-canadesi, mentre suo padre Silvio Anthony Ciccone è originario di Pacentro, un comune italiano in provincia de L’Aquila che oggi conta poco più di 1.000 abitanti. E che, nel 1987, ebbe l’onore di ospitare la più grande pop star della storia della musica.

Uno dei momenti più curiosi della storia della televisione italiana

Alla fine degli anni ’80 Madonna si trovava in uno dei momenti più fortunati della sua carriera: aveva appena pubblicato “True Blue”, l’album che secondo molti critici musicali la consacrò nell’olimpio della musica pop e la rese la prima donna a raggiungere un successo mondiale di quella portata, un’impresa precedentemente riuscita solo a star come Michael Jackson e Prince. “True Blue” riuscì a vendere più di 25 milioni di copie ed è ancora oggi uno dei lavori più apprezzati da parte della cantante.

madonna ha parenti in abruzzo
Madonna è da poco tornata in Italia con il suo “The Celebration Tour” – Screenshot IG @madonna – exfadda.it

Per celebrare quel successo, Madonna si imbarcò in un tour mondiale dal titolo “Who’s That Girl Tour”, un riferimento al film che l’aveva appena vista protagonista al cinema. In Italia la Regina del Pop tenne due date: la prima allo stadio comunale di Torino, il 4 settembre, e il secondo a Firenze, due giorni dopo. Nel mezzo, la cantante decise di cogliere l’occasione per conoscere i suoi lontani parenti di Pacentro.

Si trattava di un evento più unico che raro: una delle star internazionali più amate del momento concedeva un’intervista alle televisioni italiane e si prestava a un siparietto che avrebbe garantito ascolti senza dubbio sensazionali. Protagonista dell’intervista fu anche Bambina di Iulio, la prozia diretta di Madonna (sorella della sua nonna paterna).

Come si evince dai commenti sotto al video postato su Facebook, molte persone ricordano quell’evento con grande affetto. Una tipica scena di incontro familiare, con una giovane Madonna sorridente e affabile che scherza con i bambini e si diverte a scambiare qualche parola di italiano con i parenti. Da quel momento, la cantante ha avuto sempre un grande seguito nel nostro paese, tanto che ancora oggi è una delle poche artiste a non dimenticare mai di inserire un concerto in Italia, durante i suoi tour internazionali.

Impostazioni privacy