Sanremo 2024, tutti i big in gara, bio e curiosità: dagli ex Amici alle novità emergenti

Se non vedi l’ora di Sanremo 2024, scopri qualche curiosità sui concorrenti in gara: ecco chi sono e da dove arrivano.

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2023 e l’attesa si fa sempre più insistente: tra poche settimane potremo assistere alla nuova edizione del Festival di Sanremo, la quinta ed ultima condotta dall’amato Amadeus. Ormai i nomi dei ventisette concorrenti in gara si conoscono e lo stesso si può dire per i co-conduttori e le co-conduttrici, che saranno Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e infine Fiorello.

Tutto sui cantanti in gara a Sanremo 2024
Tutto sui cantanti in gara a Sanremo 2024: ecco le novità – Foto Ansa – exfadda.it

I veri protagonisti, però, saranno i cantanti, i cui nomi sono stati svelati da Amadeus stesso nel corso del TG1 delle 13.30 di domenica 3 dicembre. Ecco quindi chi sono, qualche curiosità sul loro conto e qual è il percorso che hanno fatto per arrivare fino all’ambito palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Festival di Sanremo, ecco i 27 big in gara

Iniziamo dai nomi più storici, più affermati e più temuti per quanto riguarda la classifica e la vittoria. La prima è Fiorella Mannoia, seguita da Emma, Diodato, Loredana Bertè, Annalisa, Ricchi e Poveri, Negramaro, Il Volo e The Kolors. Si tratta di concorrenti forti, con numeri incredibili per quanto riguarda gli ascolti e con alle spalle una carriera già lunga, alla quale faranno riferimento nel gestire l’inevitabile ansia legata al Festival di Sanremo.

Tutto sui cantanti in gara a Sanremo 2024
Tutto sui cantanti in gara a Sanremo 2024: ecco le novità, tra conferme e scoperte – Foto Ansa – exfadda.it

Ci sono poi nomi decisamente più nuovi. Geolier, ad esempio, è nato a Napoli nel 2000 e vanta già importanti collaborazioni, così come Angelina Mango, emersa dall’ultima edizione di Amici e figlia d’arte di Mango e Laura Valente dei Matia Bazar. Altrettanto innovativi i La Sad, dall’attitudine indiscutibilmente punk. Sempre tra i nomi più nuovi anche Il Tre, rapper del 1997 che si gioca tutto sul palco dell’Ariston così come Alfa, giovane artista classe 2000.

Tanti i nomi che arrivano dai banchi di Amici: a partire dalle storiche Annalisa, Emma Marrone e Alessandra Amoroso, arriva dalla scuola di Maria de Filippi anche Maninni, Sangiovanni, Irama, i The Kolors e infine Angelina Mango, uscita dall’edizione dell’anno scorso. Attesa anche Rose Villain, già salita sul palco dell’Ariston durante la scorsa edizione per duettare con il concorrente Rosa Chemical. Insomma, di carne al fuoco ce n’è molta: vediamo chi riuscirà a portarsi a casa l’ambito premio.

Impostazioni privacy