Evita di ammalarti in inverno seguendo questi consigli | Socializzare sì, ma attenzione al cibo

Non chiuderti in casa durante l’inverno! Con questi consigli utili potrai vivere la tua vita sociale, ma senza rischiare di ammalarti.

I mesi invernali lunghi, bui e freddi non sprizzano di certo socialità da tutti i pori! Il sole che tramonta presto, il gelo che pervade le strade e che ci impedisce di rimanere fuori casa troppo a lungo di sera, ci spinge a rimanere a casa il più possibile. Invitare qualche amico per una cena tranquilla e la nostra fame di socialità rischia di svanire presto. Come fare a non deprimersi fino all’arrivo della primavera?

puoi vedere gli amici senza prendere malanni
Come non ammalarsi di inverno senza chiudersi in casa – Exfadda.it

Il segreto è vivere la propria vita sociale in tranquillità, ma senza mettersi inutilmente a rischio di contrarre malanni stagionali. Se ci prendiamo un raffreddore feroce o un febbrone da cavallo, a quel punto sì che siamo costretti a rintanarci in casa sotto ai piumoni! Gli esperti parlano chiaro: vedere gli amici è positivo, ma si deve fare seguendo i consigli giusti e senza fare colpi di testa.

In inverno stai sempre in casa? Puoi vedere gli amici, ma non rischiare di ammalarti

Contrariamente a ciò che molti pensano, non è il freddo a causare un aumento dei malanni nel periodo invernale. Gli sbalzi di temperatura improvvisi potrebbero farvi venire la febbre a gennaio come a luglio, senza distinzione. Il motivo per cui ci ammaliamo di più nel periodo freddo dell’anno è che, banalmente, passiamo molto più tempo in luoghi chiusi e poco ventilati, dopo i virus e i batteri circolano liberamente da una persona all’altra. È così che si contrae anche un banale raffreddore.

puoi vedere gli amici senza prendere malanni
In inverno sì alla socialità, ma con intelligenza – Exfadda.it

Questo non significa, però, che ci dobbiamo chiudere in casa senza vedere più nessuno! Si può socializzare, basta farlo con intelligenza. Innanzitutto il primo scudo immunitario che ci dobbiamo creare parte a tavola: durante le feste e le cene che facciamo in casa nostra o degli amici, non condividiamo il cibo. È un bel modo di socializzare, certamente, ma anche di prendersi i batteri pericolosi delle altre persone e portarseli direttamente in bocca. Ognuno il suo piatto e passa la paura!

Anche se fa molto freddo, cerca di arieggiare l’ambiente ogni tanto. Bastano pochi minuti per non rischiare di creare una bomba batterica proprio nella stanza in cui stai ridendo e scherzando senza pensieri. Le norme di sicurezza che tanto rispettavamo durante il periodo Covid, sono valide per qualsiasi tipo di virus, naturalmente e possono scongiurare anche i raffreddori.

Dunque lavati sempre le mani, evita l’eccessivo contatto fisico con persone che presentano sintomi e non rimanere troppo tempo in luoghi affollati e chiusi.

Impostazioni privacy