Arriva lo sconto sull’Assicurazione auto, così risparmi anche la metà: cosa dice la legge

Importanti sconti per quanto riguarda l’Assicurazione auto, arrivando anche a risparmiare la metà del premio: ecco cosa bisogna sapere.

Il mondo delle auto, della compravendita dei veicoli, e del loro relativo mantenimento, ha subito una grossa flessione dovuta all’aumento dei costi della vita, che ha inciso pesantemente anche in questo mercato. Già di per sé, riuscire a sostenere tutti i costi che un’automobile richiede, è diventato quasi impossibile.

risparmiare assicurazione auto
Arriva lo sconto per risparmiare sulle assicurazioni auto Exfadda.it

A partire dalla benzina che, nonostante un lieve calo del costo del petrolio al barile, sembra non diminuire mai, ma invece sfiora e talvolta supera anche i 2 euro al litro. La questione più spinosa, però, appare essere sempre quella relativa alle assicurazioni auto. I costi sono davvero alti, e riuscire ad assicurare il proprio veicolo in alcuni casi, sembra quasi impossibile. Ma ecco che in questo modo si ha diritto ad importanti sconti, anche fino alla metà: come bisogna fare?

Sconti assicurazione auto: come bisogna fare?

Le assicurazioni auto possono costare un vero occhio della testa, a seconda di determinati fattori. Ad esempio, se il guidatore è molto giovane, a seconda anche del veicolo da assicurare, e dal luogo di residenza in cui il proprietario vive. Sono diversi i fattori da analizzare, ma spesso i parametri rischiano di far lievitare inesorabilmente i preventivi. Si cercano quindi escamotage per provare a racimolare qualcosa e risparmiare.

risparmiare assicurazione auto
Assicurazione auto: ecco gli sconti Exfadda.it

Non è sempre semplice, ma un modo per provare a risparmiare qualcosa, è dato dall’installazione di quella che è comunemente chiamata scatola nera. Permette, in maniera inequivocabile, di stabilire le eventuali dinamiche di un incidente, senza il rischio di truffare le assicurazioni. Questo strumento di controllo, permette di risparmiare tanto in fase di stipula di contratto, ma anche in fase di rinnovo. E in questo caso, cosa dice la legge? Possono farlo le assicurazioni?

Molte assicurazioni prevedono un bonus di benvenuto per poter accaparrarsi il cliente. Ma anche in fase di rinnovo e in caso di installazione di apparecchio satellitare, possono prevedere importanti sconti. Ma l’Antitrust ha individuato tale condotta come scorretta, in quanto si potrebbe violare la concorrenza. Infatti, sarebbe una sorta di fidelizzazione indotta, costringendo quasi il cliente al rinnovo, senza la possibilità che quest’ultimo possa informarsi per un preventivo presso un’altra assicurazione.

Infatti, è una misura quella della scatola nera che può abbattere sensibilmente dei costi, ma secondo la legge del mercato, bisognerebbe lasciare adito al cliente di scegliere ed individuare altre soluzioni, anziché fornirgli una possibilità che andrebbe a spazzare via totalmente la concorrenza.

Impostazioni privacy