Può accadere di accumulare una serie di debiti e di volersene, di conseguenza, liberare. Un esperto svela un segreto per farlo.
La vita attuale ci mette spesso a dura prova, soprattutto dal punto di vista economico, in quanto le trasformazioni degli ultimi anni hanno reso il costo dei beni davvero molto elevato.
Dagli ultimi dati e statistiche, emerge un quadro alquanto allarmante: infatti, parrebbe che siano proprio tante le famiglie e i cittadini che non riescono ad arrivare serenamente a fine mese. A incidere maggiormente sulle difficoltà è il crescente costo della vita, che fa sì che anche beni di prima necessità, diventino pressoché inaccessibili per tantissime persone.
In questo modo, si crea un ciclo economico, che coinvolge davvero tutti, non solamente i cittadini che vivono una situazione economica difficile, ma anche i diversi settori del vivere. È così, infatti, che si altera la domanda e l’offerta del mercato, creando situazioni in cui, a cascata, sono davvero tutti a rimetterci.
In particolar modo, coloro che vivono una situazione ancor più difficoltosa, sono i cosiddetti debitori, la cui posizione è spesso molto delicata. Si tratta, nella gran parte dei casi, di persone che non riescono a sostenere i costi della vita e si trovano in debito, non tanto per loro volontà, quanto più per necessità. Per poterli eliminare, però, esisterebbe un metodo davvero efficace: parola di esperto.
Eliminare i debiti: ecco come secondo l’esperto
Riuscire a eliminare tutti i debiti e poter vivere serenamente, è davvero il sogno di tantissime persone. Sappiamo bene, infatti, come un debito abbia un forte impatto anche e soprattutto sulla propria quiete mentale.
Secondo l’esperto, esisterebbe un modo per poter eliminare i propri debiti e tornare a vivere appieno la propria vita. Una prima soluzione davvero efficace è quella di dilazionare il proprio debito in rate, che siano su misura rispetto alla nostra situazione economica. Secondo la legge, infatti, possiamo estendere la rateazione fino a un massimo di 72 rate, con un prolungamento a 120, in situazioni di grave difficoltà economica.
Un’ulteriore alternativa è quella di trovare una soluzione negoziata tra il debitore e il creditore, in modo tale da definire un accordo, che preveda un piano di pagamento rateizzato, in base alle necessità e alla situazione di colui che ha contratto il debito. Attraverso dei piani totalmente personalizzati, infatti, si avrà la possibilità di pagare anche delle rate molto piccole, ma comunque efficaci al fine di saldare il proprio debito.