Da Spongebob a Barney Stinson, di chi è la voce dei personaggi più amati: il volto del famoso doppiatore

La scuola di doppiaggio italiana è una delle più rinomate nel mondo, negli anni numerosi artisti si sono contraddistinti per le loro voci incisive e subito riconoscibili, molti dei quali anche all’estero.

Il mondo dei doppiatori è un regno affascinante e spesso sottovalutato nell’industria dell’intrattenimento. Dietro ogni personaggio animato o attore straniero, c’è un talentuoso doppiatore che dona vita e personalità attraverso la voce. Questi artisti del suono sono veri e propri maghi, trasformando le semplici parole su una pagina in emozioni palpabili.

Alla scoperta di un doppiatore famosissimo
Chi si cela dietro a queste famosissime voci? – exfadda.it

In questa professione serve di più di una voce piacevole o suadente, bisogna saper utilizzare il proprio corpo ed avere uno spiccato intuito emotivo, nel carpire le intenzioni dell’attore e riuscire a riprodurle nella maniera più fedele possibile. Un bravo doppiatore deve essere versatile, e saper passare da un ruolo drammatico a uno comico senza troppi sforzi.

Con questo mestiere infatti si ha la possibilità di interpretare una vastità di personaggi diversissimi l’uno dall’altro, la mattina si interpreta un personaggio buffo dei cartoni animati, il pomeriggio un carismatico don giovanni, tutto questo immergendosi a pieno nella caratterizzazione di un personaggio che si interpreta e in tutto il suo contesto.

SpongeBob, Barney Stinson… Claudio Moneta

Ed è questo il caso di Claudio Moneta, il misterioso uomo che si cela dietro alla simpatica e a volte stridula voce della spugna più famosa del mare Spongebob Squarepants, e incredibilmente, anche dietro la voce di un’altro simpaticissimo ed “estroverso” personaggio. Il sempre in giacca e cravatta Barney Stinson di How I Met Your Mother.

Alla scoperta di Claudio Moneta
Claudio Moneta presta la voce per tantissimi amati personaggi tv – Screenshot IG – exfadda.it

Claudio Andrea Moneta nasce a Milano il 20 maggio del 1967, ed inizia la sua carriera nell’88, la sua passione per il teatro è tanta, infatti lavora come attore e registra per più di cento spettacoli per poi passare alla televisione, come conduttore e recitando anche il serie televisive e film. La sua carriera da doppiatore inizia con i cartoni animati.

Ormai da anni è il doppiatore ufficiale di SpongeBob, ormai qui in Italia la voce della spugna gialla è irrimediabilmente associata a lui, doppiandolo sia nella serie animata che nei film. Per gli appassionati di anime è anche la voce del sensei Kakashi Hatake, maestro mascherato di Naruto, anime in onda su Italia 1 dal 2004.

Ha anche preso lo scettro del compianto Paolo Torrisi, scomparso nel 2005, prendendo il suo posto nel doppiaggio del famosissimo protagonista di Dragon Ball, Son Goku. Un altro personaggio conosciutissimo di Moneta è il Don Giovanni di How I Met Your Mother. Barney Stinson, con i suoi tormentoni, le sue battute per agganciare le ragazze e le sue storie impossibili. Questo doppiatore sa veramente come dare carattere ai suoi personaggi cosi diversi.

Impostazioni privacy